Stati Generali Mondo Lavoro dello Sport

MILANO, dal 9 al 11 Settembre  2020


Contatti: 

Matteo Musso - m.musso@biniziative.it

oppure

biniziative@biniziative.it



N.B. I contenuti dell’Evento potrebbero subire modifiche o ripianificazioni su iniziativa di B-Iniziative srl e/o in accordo con gli Sponsor Evento.

MEETING

HR Meeting: le nuove professioni • Fan engagement, digital marketing e social media, l’utilizzo dei dati e dell’intelligenza artificiale, nuovi mercati per i diritti televisivi e nuove piattaforme dove trasmetterli. Queste le nuove job di oggi: quali saranno quelle dei prossimi dieci anni?

Labour Innovation / Vincolo sportivo e professionismo al femminile: quando l’innovazione passa dai contratti • Il vincolo sportivo rappresenta uno dei temi maggiormente dibattuti e prospero di opinioni nell'alveo sportivo, soprattutto, dilettantistico. Altrettanto attuale il tema del professionismo al femminile, che ha visto la Federcalcio compiere i primi passi ma ora si attendono quelli delle altre singole federazioni.

Atleti, Manager e aziende: l’arte dello sport managing • La miglior sponsorizzazione, se non viene attivata in modo opportuno, perde efficacia e nessuna delle due parti ne beneficia, azienda e property sportiva. Cosa significa essere manager oggi e cosa cercano i brand dagli atleti.

Il lavoro dopo l’agonismo • Il fine carriera è un momento molto delicato nella vita di ogni sportivo. In Italia nel calcio - disciplina tra le più remunerative – un giocatore professionista percepisce in media 50mila euro lordi a stagione. Solo il 5% dei calciatori vive di rendita dopo il ritiro: il 95 per cento deve rifarsi una vita.

MEETING

E-Sports e rivoluzione digital • Gli eSports sono uno dei mercati in più rapida crescita per gli investimenti in marchi, con sponsorizzazioni e spese pubblicitarie che dovrebbero raggiungere i 795 milioni di dollari nel 2020 in tutto il mondo. Non solo eSports però: realtà aumentata, gestione dello stadio e dei rapporti con i tifosi, marketing, commerciale, comunicazione, fino all’area tecnica: non c’è settore in cui le nuove tecnologie non stiano portando significativi cambiamenti nel mondo dello sport.

Le ricadute occupazionali dei grandi eventi • Dalle Atp Finals di Torino a Milano-Cortina 2026, dal Giro d’Italia agli eventi motoristici fino agli imminenti Giochi di Tokyo. Senza dimenticare l’impegno per un singolo evento di un giorno: per ogni partita, in uno stadio moderno come quello della Juventus, vengono impiegate fino a 1.450 persone. 

Sport management: i valori dello sport in azienda • Lo sport risulta tra i fattori ambientali e culturali capaci di influenzare la motivazione e l’abilità di comportarsi in modo sano e positivo. Sempre di più le aziende vedono nello sport uno strumento per far crescere la produttività aziendale, aumentare il senso di appartenenza e lo spirito di gruppo. Anche i progetti di CSR vanno in questa direzione.

Le nuove competenze per raccontare lo sport • Sono cambiate le tecnologie, molte discipline si sono evolute ed è cambiato anche il modo di raccontarle e trasmetterle.

FOCUS

Il mondo dello sport vale l’1.7 del PIL del nostro Paese e occupa direttamente 150 mila persone. E sono oltre 48 i miliardi di dollari spesi in sponsorizzazioni sportive. Gli Stati Generali Mondo Lavoro dello Sport desiderano raccontare un settore in continua evoluzione in cui professionalità e nuove competenze sono sempre più determinanti per competere. E al tempo stesso far emergere le ricadute occupazionali del comparto sportivo che dal 2013 al 2018 ha registrato un aumento del 3,2%.

DOVE

Auditorium Bosch, Idroscalo di Milano, Sky HQ, La Pista (Arese), Coni Lombardia HQ.

RIVOLTO A

Manager, OOSS, Istituzioni, mondo della formazione, professionisti, aziende, talenti, studenti, atleti, tecnici, dirigenti sportivi, cittadinanza.

PERCHÉ 

L’Italia rappresenta un’eccellenza sportiva, riconosciuta a livello mondiale come testimoniano le assegnazioni a Torino degli Atp Finals e a Milano-Cortina delle Olimpiadi 2026. E mai come oggi questo settore può essere un traino importante per il sistema lavoro del nostro Paese.

09 GIUGNO – CONI HQ / SKY HQ

9:30 – 12:30  Atleti, Manager e aziende: l’arte dello sport managing

15:00 – 18:00  Il lavoro dopo l’agonismo

10 GIUGNO – AUDITORIUM BOSCH

9:00 – 18:00   Job Meeting: aziende del   settore incontrano gli studenti

9:30 – 12:30   HR Meeting: le nuove professioni 

15:00 – 18:00  E-Sports e rivoluzione digital:

11 GIUGNO – AUDITORIUM BOSCH

9:30 – 12:30  Le ricadute occupazionali dei grandi eventi

15:00 – 18:00  Vincolo sportivo e professionismo al femminile: quando l’innovazione passa dai contratti  

12 GIUGNO – AUDITORIUM BOSCH

9:30 – 12:30  Sport management: i valori dello sport in azienda

15:00 – 18:00  Le nuove competenze per raccontare lo sport

12 GIUGNO – LA PISTA (ARESE) / MONZA

9:30 – 12:30  Le nuove competenze dell’automotive

15:00 – 18:00  Test drive e workshop

13 GIUGNO – IDROSCALO

9:30 – 12:30  Acqua e sport: competenze tecnologie e grandi eventi

15:00 – 18:00  Mini corporate triahtlon

I contenuti in dettaglio

in progress

Atleti, Manager e aziende: l’arte dello sport managing

 

La miglior sponsorizzazione, se non viene attivata in modo opportuno, perde efficacia e nessuna delle due parti ne beneficia, azienda e property sportiva. Cosa significa essere manager oggi e cosa cercano i brand dagli atleti.


Ingresso libero previa registrazione
Welcome coffe

Interverranno:

Il lavoro dopo l’agonismo



Il fine carriera è un momento molto delicato nella vita di ogni sportivo. In Italia nel calcio - disciplina tra le più remunerative – un giocatore professionista percepisce in media 50mila euro lordi a stagione. Solo il 5% dei calciatori vive di rendita dopo il ritiro: il 95 per cento deve rifarsi una vita.

Ingresso libero previa registrazione
Welcome coffe

Interverranno:

HR Meeting: le nuove professioni 

 

Fan engagement, digital marketing e social media, l’utilizzo dei dati e dell’intelligenza artificiale, nuovi mercati per i diritti televisivi e nuove piattaforme dove trasmetterli. Queste le nuove job di oggi: quali saranno quelle dei prossimi dieci anni?

Ingresso libero previa registrazione
Welcome coffe

Interverranno:

E-Sports e rivoluzione digital

 

Gli eSports sono uno dei mercati in più rapida crescita per gli investimenti in marchi, con sponsorizzazioni e spese pubblicitarie che dovrebbero raggiungere i 795 milioni di dollari nel 2020 in tutto il mondo. Non solo eSports però: realtà aumentata, gestione dello stadio e dei rapporti con i tifosi, marketing, commerciale, comunicazione, fino all’area tecnica: non c’è settore in cui le nuove tecnologie non stiano portando significativi cambiamenti nel mondo dello sport.

Ingresso libero previa registrazione
Welcome coffe

Interverranno:


Le ricadute occupazionali dei grandi eventi

 

Il vincolo sportivo rappresenta uno dei temi maggiormente dibattuti e prospero di opinioni nell'alveo sportivo, soprattutto, dilettantistico. Altrettanto attuale il tema del professionismo al femminile, che ha visto la Federcalcio compiere i primi passi ma ora si attendono quelli delle altre singole federazioni.

Ingresso libero previa registrazione
Welcome coffe

Interverranno:



Vincolo sportivo e professionismo al femminile: quando l’innovazione passa dai contratti

 

Il vincolo sportivo rappresenta uno dei temi maggiormente dibattuti e prospero di opinioni nell'alveo sportivo, soprattutto, dilettantistico. Altrettanto attuale il tema del professionismo al femminile, che ha visto la Federcalcio compiere i primi passi ma ora si attendono quelli delle altre singole federazioni.

Ingresso libero previa registrazione
Welcome coffe

Interverranno:

Sport management: i valori dello sport in azienda

 

Lo sport risulta tra i fattori ambientali e culturali capaci di influenzare la motivazione e l’abilità di comportarsi in modo sano e positivo. Sempre di più le aziende vedono nello sport uno strumento per far crescere la produttività aziendale, aumentare il senso di appartenenza e lo spirito di gruppo. Anche i progetti di CSR vanno in questa direzione.

Ingresso libero previa registrazione
Welcome coffe

Interverranno:



Le nuove competenze dell’automotive

 


Ingresso libero previa registrazione
Welcome coffe

Interverranno:

Le nuove competenze per raccontare lo sport

 

 Sono cambiate le tecnologie, molte discipline si sono evolute ed è cambiato anche il modo di raccontarle e trasmetterle.

Ingresso libero previa registrazione
Welcome coffe

Interverranno:



 Test drive e workshop

 


Acqua e sport: competenze tecnologie e grandi eventi

 

Ingresso libero previa registrazione
Welcome coffe

Interverranno:


Mini corporate triahtlon

 



evento di chiusura

Eventi Collaterali

MINI CORPORATE TRIATHLON

IDROSCALO

TEST DRIVE

LA PISTA (ARESE)

CAREER DAY

data
luogo



Le aziende del comparto sport incontrano studenti  e professionisti con competenze specifiche in questo settore o forte motivazione a farne parte. Non solo un evento di incontro e matching tra domanda e offerta bensì un progetto integrato al servizio di aziende, candidati, università e master in sport management.

.

Le locations

Event sponsors