Stati Generali Mondo Lavoro del Mare

GENOVA,  10, 11 e 12 Novembre 2020

Contatti: 

Mario Sette - m.sette@biniziative.it

oppure

biniziative@biniziative.it



N.B. I contenuti dell’Evento potrebbero subire modifiche o ripianificazioni su iniziativa di B-Iniziative srl e/o in accordo con gli Sponsor Evento.

Con il patrocino della Regione Liguria

D.G.R. 17 marzo 2020

MEETING

Job Meeting Orientamenti • Il “Job Meeting”  con oltre duemila ragazzi e ragazze attesi e oltre 30 aziende presenti in cerca dei talenti di domani. Non solo un evento di incontro e matching tra domanda e offerta bensì un progetto integrato al servizio di aziende, candidati, università, istituti scolastici e istituzioni.

HR Meeting  Welfare e impatto sociale • Vari direttori del personale delle aziende presenti al Job Meeting  parleranno delle best practice in ambito employer branding e  progetti CSR.

Labour e sicurezza sul lavoro • Gli impatti dell’innovazione tecnologica coinvolgono tutti gli aspetti del mondo del lavoro: dalla trasformazione spazio-temporale della prestazione lavorativa all’esigenza di ridefinire concetti tradizionali come il lavoro subordinato e autonomo, alla valutazione della performance del lavoro come elemento sempre più emergente, fino alle relazioni tra imprese e sindacati e ai nuovi paradigmi della contrattazione. L’incontro vedrà Genova come città laboratorio del futuro del lavoro nel settore mare su tutti questi temi decisivi e su quelli legati alla sicurezza sul lavoro.

FOCUS

Gli Stati Generali Mondo Lavoro del Mare sono in programma a Genova dal 6 al 8 maggio 2020 e avranno come focus tre principali punti cardine: innovazione, sviluppo e sostenibilità

Attraverso tre giorni di eventi, l’obiettivo è quello di richiamare in città tutte le energie e i principali attori del mondo del lavoro del mare per condividere le prospettive e collaborare insieme alle soluzioni per il futuro.

FORMAT

6 speech da 15’ l’uno, 30’ di networking time, 60’ di talk show moderati da giornalisti del Secolo XIX ed Economy.
Eventi gratuiti aperti al pubblico. 

DOVE 

In alcune delle più belle location di Genova, come Palazzo San Giorgio, l’Acquario e Eataly

RIVOLTO A 

Manager, OOSS, Istituzioni, mondo della formazione, professionisti, aziende, talenti, studenti e cittadinanza

PERCHÉ

Fare di Genova il punto di riferimento nell’affrontare le tematiche del lavoro del mondo del mare in modo concreto , inclusivo e innovativo.

MEETING

Finance Blue Economy • Dalle  soluzioni per le energie rinnovabili ai prodotti ittici sostenibili, dalle biotecnologie blu ai sistemi informatici marittimi: l’obiettivo è dipingere lo scenario verso cui sono indirizzati i grandi investitori.

Innovazione • Focus sulla digital trasformation: dalle nuove metodologie di inserimento nei contesti aziendali alle soft skills e alle nuove competenze chiave per misurarsi nel mercato del lavoro. 

Le sfide della Logistica del mare • Le politiche di trasporto per le vie del mare (che rappresentano un alternativa concreta  alla mobilità del nostro Paese) come traino competitivo per le aziende italiane.

Sostenibilità • Confronto e conoscenza delle best practice aziendale legate alla ecosostenibilità e attività sul mondo del mare a impatto zero. 

PROGRAMMA

in via di definizione


I contenuti in dettaglio

Evento di apertura: taglio del nastro degli STATI GENERALI MONDO LAVORO DEL MARE

Le ricadute occupazionali dei grandi eventi del mare

Un evento per poter discutere con gli esperti del settore, degli impatti e delle opportunità occupazionali generati dalla gestione di grandi eventi

Ingresso libero previa registrazione
Welcome coffe

Interverranno:


HR Meeting: le competenze del mondo del mare

Vari direttori del personale delle aziende parleranno delle competenze di oggi e di quelle del futuro.

Ingresso libero previa registrazione
Welcome coffe

Interverranno:

Sostenibilità nella blue economy

Confronto e conoscenza delle best practice aziendale legate alla ecosostenibilità e attività sul mondo del mare a impatto zero. 

Ingresso libero previa registrazione
Welcome coffe

Interverranno:

Logistica e innovazione

Le politiche di trasporto per le vie del mare (che rappresentano un alternativa concreta  alla mobilità del nostro Paese) come traino competitivo per le aziende italiane.

Ingresso libero previa registrazione
Welcome coffe

Interverranno:

 Labour e sicurezza sul lavoro

Gli impatti dell’innovazione tecnologica coinvolgono tutti gli aspetti del mondo del lavoro: dalla trasformazione spazio-temporale della prestazione lavorativa all'esigenza di ridefinire concetti tradizionali come il lavoro subordinato e autonomo, alla valutazione della performance del lavoro come elemento sempre più emergente, fino alle relazioni tra imprese e sindacati e ai nuovi paradigmi della contrattazione. L’incontro vedrà Genova come città laboratorio del futuro del lavoro nel settore mare su tutti questi temi decisivi e su quelli legati alla sicurezza sul lavoro.

Ingresso libero previa registrazione
Welcome coffe

Interverranno:

HR Meeting  Welfare e impatto sociale 

Vari direttori del personale delle aziende presenti al Job Meeting  parleranno delle best practice in ambito employer branding e  progetti CSR.

Ingresso libero previa registrazione
Welcome coffe

Interverranno:


Evento chiusura: premiazione Hackaton e chiusura istituzionale 

CAREER DAY

Il job meeting,  con oltre duemila ragazzi e ragazze attesi e oltre 30 aziende presenti in cerca dei talenti di domani. 
Non solo un evento di incontro e matching tra domanda e offerta bensì un progetto integrato al servizio di aziende, candidati, università, istituti scolastici e istituzioni.

HACKATON 

Le locations

Sala Nautilus - Palazzo San Giorgio

Sala del Capitano

---

Palazzo San Giorgio

Sala Nautilus

--
Acquario

Auditorium
--
Acquario

Sala delle Compere
--
Palazzo San Giorgio

Event sponsors